Joost, la TV 2.0 ?

14 04 2007

Joost™
Una piccola rivoluzione è in arrivo, dai creatori di Kazaa e Skype sta per vedere la luce JOOST la TV P2P. Janus Friis e Niklas Zennstrom sono sicuri della bontà degli ingredienti presenti nella ricetta innovativa “… stiamo cercando di mettere insieme il meglio della televisione con il meglio di Internet. Con Joost uniremo la TV con ciò a cui ci siamo abituati con Internet: tag, suggerimenti, scelta, chat e via dicendo..”.
Dopo 4 mesi di Beta test Joost è alla versione 0.9.2 stabile ed i progressi non mancano. I programmatori ingaggiati dai team di sviluppo di Apache, Mozilla, Ubuntu hanno svolto un lavorone, il flusso video è migliorato anche se per usufruire di fluidità delle immagini è consigliabile una connessione in downstram di almeno 1M. All’avvio di Joost, dopo un’animazione di cristalli multicolore in rotazione ipnotica si accede al log-in del server, per ora l’accesso è limitato ai Beta testers ma confido in una rapida evoluzione in versione definitiva. Una volta effettuato il log-in e visionato un promo dei servizi del programma, si accede ad un’interfaccia innovativa basata su 4 elementi trasparenti a scomparsa, a sinistra il “My channels” con cui scegliere i programmi da vedere, una selezione di contenuti che spaziano dai gossip allo sport, dalle macchine di lusso ai programmi di avventura, un carnet di 26 categorie tutte da esplorare e destinato ad ampliarsi una volta stretti gli accordi con i fornitori di contenuti. A destra si può accedere ai servizi di interazione, chat tematiche e widget di informazione a piacimento basati su feed provenienti dal sito di Joost, non escludo che in un futuro prossimo si possa accedere a personalizzazioni e servizi avanzati in cui l’utente si senta protagonista del palinsesto e perchè no, essere produttore di contenuti.

In alto si trova il titolo del contenuto in visione ed in basso la plancia di comando semi trasparente, attraverso questa si può comandare il player con le comuni funzionalità di un telecomando, la differenza consiste nel fatto che non ci sono scene perse perchè i pop corn vi hanno distratto dal video, il playback dipende da voi, in qualsiasi istante si può stoppare e riprendere la visione, magari cambiando programma partendo da metà, basta un attimo e poi tutto scompare lasciando al video conquistare monitor e attenzione.

I requisiti per poter usufruire di Joost pienamente sono pienamente giustificati dall’interfaccia innovativa e dal flusso video assetato di banda, essenziale ricordare che un’ora di visione occupa 320Mb di disco, occhio quindi ai maniaci del video, rischiate di trovarvi l’hard disk pieno zeppo in men che non si dica.

 

  • Windows XP Service Pack 2 con DirectX 9.0c o Mac OsX 10
  • Pentium 4, almeno 1GHz
  • almeno 512Mb di RAM
  • Una scheda Video con supporto DirectX e almeno 32Mb di VRAM
  • Almeno 500 MB di spazio si hard disk
  • The Joost software è un download di 10 MB, che espandendosi arriva a 30-35 MB sul disco. Il resto è memoria cache del programma.
  • Broadband/ADSL (1Mbit/s downstream, 512Kbit/s upstream raccomandata, anche se velocità più basse permettono comunque di accedere al servizio.
  • 1 ora di visione sono 320 MB downloaded e 105 MB uploaded, quindi 1 Gb si raggiunge in circa 10 ore

Joost, come per Kazaa e Skype prima di lui, saprà stupire e conquistare fette di entusiasti, l’innovazione è veramente grande, se poi ci fosse la possibilità di uploadare dei contenuti e renderli disponibili agli altri Joosters sarà la svolta definitiva per acccelerare l’abbandono alla TV tradizionale. Niente più programmi scemi e reality demenziali, e per la pubblicità? Sarà sicuramente un osso duro togliersela dai piedi anche se per ora non se ne parla! Trovate tutte le informazioni e la possibilità di provare JOOST a questo link
Qui sotto potete trovare il video promo ufficiale.. Buona visione

MaxMorelli

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: