Il giornalismo, Internet e i blog secondo i miei studenti..

4 11 2008

Prima di leggere più sotto ascoltate questo podcast di Cristina creato durante il corso, una riflessione su un mondo costruito sbagliato per le persone diversamente abili. Le barriere da abbattere.mp3

Riporto la relazione sull’esperienza vissuta da Cristina Perini, una ragazza speciale e sensibile che ha trovato nel corso al quale ho avuto la possibilità e privilegio di insegnare l’utilizzo di Internet come valvola di sfogo per la propria creatività e personalità, una via per esprimere sè stessa, una via che spesso ai ragazzi diversamente abili come lei viene negata da una società priva di sensibilità e tempo per ascoltare, ecco le sue parole, (nessuna modifica o correzione è stata fatta):
-“Devo dire, sinceramente, che il corso di giornalismo è stato molto utile ed interessante. Prima di questo corso, non ero a conoscenza  delle varie potenzialità che ha un computer se usato in modo corretto. A dire il vero, non abbiamo solamente imparato ad utilizzare ed apprezzare il computer, ma anche e soprattutto, abbiamo cominciato a conoscere a fondo l’affascinante e misterioso mondo di internet. Con l’aiuto di questo fantastico strumento, abbiamo creato un blog (ifurbettini.blogspot.com) e, da lì, è iniziato tutto il nostro lavoro. A quel punto, abbiamo fatto ricerche sul rione di Valmaura, sulle barriere architettoniche della nostra città e, infine, attraverso un sondaggio,abbiamo chiesto agli adolescenti di questo rione cosa pensano su di esso e, soprattutto, come si potrebbe migliorarlo.
Attualmente i lavori non sono ancora terminati, speriamo di concluderli al più presto e nel migliore dei modi.
Per quanto mi riguarda questo corso, oltre ad avermi insegnato queste cose, mi ha insegnato ad esprimere meglio i miei sentimenti e le mie idee per iscritto. Inoltre, grazie alle cose che ho imparato, mi sono creata un blog (http://lospaziodicri.blogspot.com/), dove esprimo il mio parere su tematiche di attualità e episodi che mi colpiscono maggiormente.”
Cristina Perini
Un ringraziamento sentito all’ I.C di Valmaura per l’esperienza che ha fatto avere a questi ragazzi e a me in quanto loro insegnante per il corso “Internet, blog e web 2.0 gli strumenti dei giornalisti di domani”.

Aggiornamento:

Sono veramente orgoglioso di leggere gli articoli che stanno scrivendo i miei ragazzi sui loro blog presonali, hanno capito lo spirito della rete, l’hanno reinterpretato e ora i contenuti che vi inseriscono sono interessanti, colpiscono il segno e gli errori magicamente scompaiono.
Il breve percorso che ho condiviso con loro è servito forse più a me, la purezza e la genuinità delle loro parole mi illumina ogni volta che leggo qualcosa scritto di loro pugno. Se solo gli adulti potessero imparare ad essere spontanei e sinceri come i ragazzi potrebbero tornare a sorridere, emozionarsi ed arrossire di fronte alla bellezza di quella grande cosa che è la vita.
Forza ragazzi…faccio il tifo per voi.

Ecco i link del blog di Cristina http://lospaziodicri.blogspot.com/

e di Valentina http://bloggersattack.blogspot.com/

Azioni

Information

Rispondi

