Attenti al numero 00448702448833 ennesima tecnobufala!!!

17 01 2009

Tutto inizia quando accendo il mio iPhone..tatataa..messaggio di chiamata persa dal numero:

00448702448833

mmmmm la cosa mi incuriosisce, un numero proveniente da UK che mi cerca…penso:
“strano tutti quelli che conosco sanno che a quest’ora dormo e non mi chiamerebbero mai”
Rimuovo il fatto dalla mia testa pensando che se c’è reale bisogno verrò richiamato.
Passano due giorni e mi ritorna la curiosità..perdo una mezz’oretta in internet e che vengo a scoprire!!!
Che ci sono persone che purteoppo sono cascate nell’ultimo tranello telefonico, penso “pfiuuuu meno
male che mi son salvato da questa ennesima truffa telefonica” ma eccovi spiegato l’arcano mistero:

Il codice 0870 è spesso utilizzato da aziende e uffici pubblici del Regno Unito. Quando li chiami la tariffa è più alta in quanto si prevede rimandino ad un servizio a pagamento e il cui profitto è condiviso tra la società di telecomunicazioni che fornisce il numero di licenza e l’intestatario. Molte persone si sono lamentate nel Regno Unito presso OFTEL (acronimo di Ufficio delle telecomunicazioni) sui numeri 0870, e in generale, sull’abuso di tali specifiche, come descritto qui per il numero 08702448833. per info maggiori potete andare al sito web OFTEL

Quello che sembra stia succedendo con il numero 0870244833 è che una società particolarmente aggressiva  (e bastarda aggiungerei) sta casualmente telefonando a persone in tutta Europa. Squillando deliberatamente solo due volte e riagganciando (verosimilmente con un software che svolge in automatico l’azione da un computer in UK).
Questa truffa consiste nel mettere curiosità alle persone al telefono, farsi richiamare e fare così i soldoni. Le tariffe, come tutti sanno sono più alte dai telefoni cellulari e soprattutto verso altri paesi (anche in questo caso sfruttando l’insufficiente normativa vigente) quindi il business è più grasso.

Se ricevete una chiamata da tale 08702448833, o addirittura un numero qualsiasi di partenza 0044870 o 0870 quindi non rispondere o richiamare.

Max Morelli

Azioni

Information

2 responses

29 01 2009
iaia

cavoli mi è successo proprio stamattina! e mi sembrava strano, ho trovato la chiamata dal numero 0044 8708788368 e siccome ho un fratello che viveva in inghilterra ho pensato che magari potesse essere qualcuno dei suoi amici, ma lo squillo non l’ho praticamente sentito. stupidamente ho richiamato ed è scattata la segreteria, ho messo subito giù e sono partiti 80 cents in un secondo…bastardi!

4 02 2009
Pino

Su secondamano.it c’e la vendita di un alfa159 rossa a 4000 euro. Il prezzo allettantissimo tratto via email e tramite loro risposte vedo altre macchine a prezzi sbalorditivi e mi dicono di contattarli a questo numero 00447031814552.
dicono di trovari nel regno unito intestati a: MARC LARSON KTS-EXPRESS GASL, 11 GEORGE SQUARE G2 1DY, UNITED KINGDOM! E UNA BUFALA???? CHI MI SA RISPONDERE??

Rispondi

